Alimentazione e sport

Alimentazione e sport

Gli scienziati oggi sono sempre più convinti che l’alimentazione e lo sport (attività fisica) siano il connubio che permette ai più di mantenersi efficienti e in salute, procrastinando l’insorgenza di patologie cronico degenerative anche gravi: in pratica, l’unica possibilità che abbiamo di essere sani e rimanere tali.

Il problema è che lo sport, purtroppo (o per fortuna), bisogna farlo! E molte volte o non ne abbiamo il tempo, o la possibilità, o la voglia.

Di pari passo la nostra alimentazione, che a ragione consideriamo buona, molte volte in realtà non lo è.

Se poi “condiamo” il tutto con un po’ di stress onnipresente nella vita di tutti, il disastro è completo.

E questo nel nostro Paese è sotto gli occhi di tutti: popolazione sovrappeso se non obesa, il più basso tasso di praticanti sport dei paesi occidentali, patologie croniche che, se una volta esordivano nella mezza età, oggi compaiono già nei giovani.

Come sempre la conoscenza del problema è la prima via di soluzione e senz’altro l’alimentazione in tutto questo svolge un ruolo di protagonista.

Alla luce delle ultime ricerche, correggere l’alimentazione permette di poter vivere bene e a lungo in salute ed efficienza, almeno nella misura in cui i nostri geni hanno stabilito per noi. Il corretto piano alimentare permette allo sportivo di esprimersi al massimo delle sue capacità e di portare a termine i programmi di allenamento, senza incorrere in stop forzati.

L’intento che ci proponiamo è appunto quello di comunicare in modo semplice, ma approfondito, gli elementi condizionanti dell’alimentazione e della corretta attività fisica, legati in quel connubio ideale di cui si diceva all’inizio. L’alimentazione con i suoi principi nutrizionali e nutraceutici e lo sport moderato, con la produzione di importanti citochine (miochine), restano la base su cui si fonda la salute di ognuno di noi e rappresenta l’unica vera arma di prevenzione.

Come diceva Ippocrate, 400 anni prima di Cristo: “Fate che il cibo sia la vostra medicina e che la vostra medicina sia il cibo”.

Simpatiche animazioni di diverse tipologie di esercizi

LEG WORKOUT ?Follow us:Pinterest: www.pinterest.com/tftfitnessYoutube: goo.gl/hY3TG8Instagram: https://www.instagram.com/teamfitnesstraining1/Choose 4 exercises to do 4 days a week ? Do each exercises 30 secs ? 3 Sets! ??Credit: Passion4Profession

Pubblicato da Team Fitness Training su Giovedì 8 dicembre 2016